Regione Lombardia

Emergenza COVID-19: NUOVO DECRETO

Pubblicato il 8 ottobre 2020 • Comune , Comunicati Stampa , Emergenza

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri un nuovo decreto legge che introduce misure urgenti connesse con la proroga al 31 gennaio 2021 della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Le principali:

- Viene introdotto l'obbligo di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla da oggi non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come già in passato, ma più in generale nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all'aperto.

- Si fa eccezione nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

- Dagli obblighi di portare le protezioni restano esclusi i bambini di età inferiore ai sei anni; i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità; le persone mentre svolgono attività sportiva.

- Si prevede infine che le Regioni non possano adottare norme meno restrittive di quelle del Governo, salve specifiche intese concordate con il Ministro della Salute.

Qui il link al sito del Governo per maggiori dettagli: https://bit.ly/3luNpmL